Sifnos è un ensemble vocale femminile, nato nel 2008 e inserito nell’omonima associazione culturale, le cui componenti provengono da esperienze corali e cameristiche diverse e collaborano, alcune come soliste, con importanti realtà musicali. Il gruppo offre un repertorio vario, dal punto di vista storico, del genere e stilistico, con l’intento di approfondire e divulgare la scrittura corale nelle diverse espressioni assunte nei secoli: dal canto gregoriano al ‘900 storico, dalla canzone napoletana ai canti popolari bresciani.
Il gruppo, iscritto alla Federazione Nazionale Italiana e Associazione Regionale Cori Lombardia (FENIARCO) fin dalla sua nascita, svolge concerti e partecipa a rassegne corali anche in altre provincie italiane, proponendo solitamente repertori musicali a tema, come quello mariano, quaresimale e dell’Avvento, e programmi di musica profana, sia popolare che colta. In particolare si segnalano: Musica divina (Brescia, 2008; Montichiari, 2009; Palazzolo, 2012; Brescia, 2016), Concerti di quaresima in S. Agata (Brescia 2011, 2013, 2015), Festival dell’arte (Varese, 2015), Dodici mesi di coralità (Brescia, 2016, 2018), Rassegna “Cantus” (Manerba del Garda, 2017), Concerti dell’Università di Parma (Parma, 2017), Rassegna Pieve Porto Morone (Piacenza, 2017), Incontri chitarristici (Gargnano, 2019), Festival dei laghi (Toscolano Maderno, Riva del Garda, 2022), Musica fuoco dell’anima (Brescia, 2022), Rassegna corale nazionale (Arezzo, 2022), Rassegna bandistica Giovanni Ligasacchi (Brescia, 2022), Rassegna corale “Musei in coro” (Brescia, 2021, 2022, 2023), Maggio in musica (Brescia, 2023), Rassegna “Tesori corali” Brescia-Bergamo 2023, Capitale italiana della cultura (Bergamo, 2023), Lönare dei dé bù, un dialogo in dialetto bresciano per coro e attore (Orzinuovi, 2023).
In occasione della rassegna “Concerto di Quaresima in S. Agata” del 2011 e quelli per il “Concerto dell’Avvento” nel 2014 l’ensemble ha interpretato, in prima esecuzione, brani scritti appositamente dai compositori bresciani Ennio Bertolotti, Alberto Donini, Giancarlo Facchinetti, Matteo Falloni, Antonio Giacometti, Claudio Mandonico, Massimo Priori, Luca Tessadrelli, Luca Tononi, Tommaso Ziliani. Di questi, Bertolotti, Facchinetti e Ziliani hanno inoltre scritto e dedicato al gruppo pagine emozionanti, su scritti di padre David Maria Turoldo e del “Cantico dei cantici” della Sacra Bibbia.
L’ensemble ha realizzato registrazioni in studio per le seguenti incisioni discografiche: “Giancarlo Facchinetti Suite” (Ed. Sonitus, 2023) e “Brescia e la sua Banda cittadina – Esperienze di promozione culturale: tra musica popolare e colta nelle province di Brescia e Bergamo (2023).
L’ensemble, diretto da Gloria Busi fino dalle sue origini, nel 2019 ha ottenuto il diploma “Fascia Oro” al Concorso nazionale “Franchino Gaffurio” di Quartiano (LO) e al Concorso internazionale “In…Canto sul Garda” di Riva del Garda (TN).
Si è brillantemente diplomata in canto al Conservatorio di musica Luca Marenzio di Brescia sotto la guida di Françoise Ogéas. Ha svolto per anni intensa attività concertistica in duo con arpa o pianoforte, con varie formazioni strumentali e con orchestra. Ha interpretato il ruolo di Jacobella nell’Opera Sogno di un tramonto d’autunno di G.F. Malipiero, rappresentata in prima esecuzione mondiale nel Teatro di Mantova. La sua predilezione per la musica da camera l’ha portata ad approfondire lo studio della melodia francese, del lied tedesco e della musica contemporanea, con particolare riguardo ai musicisti italiani: ha eseguito opere di Bosco, Laganà, Mannucci, Solbiati, Facchinetti, Tessadrelli e Ziliani quasi tutte in prima assoluta. Dal 1990 al 1994 ha collaborato con il Gruppo da Camera Caronte di Brescia con il quale ha tenuto numerosi recitals in Italia (Macerata, Aosta, Torino) e in Francia (Parigi, Marsiglia) con vivo consenso di critica e di pubblico. Ha prestatostabilmente la sua opera per l’Associazione culturale Isola, per la quale ha eseguito l’azione teatrale Minima lunaria, su testo di V. Consolo, presso il Conservatorio G. Verdi di Torino e per il Festival di Castiglioncello (Li), le musiche di scena nell’opera teatrale Il Cavaliere e la Dama di C. Goldoni, interpretata da Anna Maria Guarnieri e Luciano Virgilio, nelle rappresentazioni di Borgio Verezzi (Savona) e Ostia Antica (Roma) con la regia di Mauro Avogadro. Ha effettuato diverse registrazioni in prima esecuzione assoluta per la RAI Radio 3. Da anni si occupa di vocalità nell’ambito corale e tiene regolarmente seminari di tecnica vocale sia per cori di voci miste che di voci bianche. In particolare, collabora stabilmente con la scuola Carminis Cantores di Puegnago del Garda per la preparazione del coro di voci bianche. Nella stessa scuola è docente di Canto classico. Dirige il coro femminile Paolo Maggini di Botticino e l’Ensemble femminile Sifnos di Brescia.